Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 25′ Intervista: Silvia Micheletti _Team Manager_
Iniziamo l’anno con un’altra bellissima donna di Home Advisor: Silvia Micheletti, 33 anni di Roma, Team Manager!
“Sono nata e cresciuta a Roma, nel quartiere Tufello, insieme ai miei nonni.. lì si racchiudono tutti i ricordi ed i legami più belli della mia infanzia!
La mia, una famiglia benestante, ha sempre fatto di tutto per farmi crescere nelle proprie regole e secondo le proprie decisioni ma la mia ambizione, se così si può chiamare, mi ha sempre portata a mettermi contro tutti e tutto per raggiungere i miei obiettivi, a volte anche sbagliati, ma comunque miei!
Per questo inizio a lavorare molto giovane, ovviamente all’insaputa dei miei genitori: avevo soltanto 16 anni e mi assentavo spesso da scuola, quella scuola che mio padre e mia madre avevano scelto per me, un percorso terminato ma poco amato!
Nella vita ho sempre cercato di conoscere il bello ed il cattivo tempo, toccando così con mano situazioni distanti anni luce dalla mia condizione e dal benestare di famiglia. Così, anche nel lavoro sono partita con impieghi impensabili per i miei genitori ma fondamentali per me, per la mia crescita, per i miei valori!
A 16 anni inizio a lavorare come parrucchiera, punto di partenza per la mia crescita: passo passo, lavoro dopo lavoro, arrivo ad avere una mia azienda nel settore della logistica.
Il mio percorso iniziale nel mondo del lavoro è stato una vera e propria gavetta, fatta di lavori poco soddisfacenti e gratificanti.. ma sicuramente è anche grazie a questi che oggi posso dire di fare la differenza!
L’azienda logistica, di cui preferisco non fare nome, era mia al 50% ed ero amministratore Unico.. unico come i miei valori, spesso poco comuni e sicuramente non appartenenti al mio ormai ex-socio che, con l’improvvisa pandemia Covid, in un periodo storico in cui tutti ci siamo ritrovati in piena difficoltà economica e morale, ha ben pensato di cambiare completamente le regole della partita, iniziata come leale e terminata come perfida: una società intesa come matrimonio professionale tradita al massimo con infamia ed infedeltà!
Da quel momento mi ritrovo in una situazione davvero difficile: mi trovo costretta a chiedere aiuto ai miei genitori, quei genitori ai quali non avevo mai chiesto niente, trovando sempre da sola una soluzione a tutto!
Fortunatamente loro erano lì per me, nel periodo più brutto della mia vita.. periodo in cui mi sono ritrovata economicamente in rovina, senza auto, telefono e casa, periodo in cui mi sono trovata costretta a definire gli amici, contandone due su un’unica mano, di cui uno perso il 31/12/2020
A seguito di tutto questo mi trovo ad affrontare un bruttissimo nemico, chiamato depressione e, nello stesso periodo, una malattia importante si accanisce su mio padre.
Nonostante tutto il mio malessere, sentivo dentro di me una voglia immensa di rialzarmi: priva di forze, chiedo lo stesso aiuto a chi potesse darmelo, un aiuto psicologico costruttivo, un percorso che ad oggi consiglio a tutti, fatto di vette raggiunte e superate, di letture comportamentali e di elementi che hanno arricchito di gran lunga la mia persona ed il mio intelletto.
Ad arricchire la mia posizione economica è stato invece un consulente Home Advisor! I miei genitori erano suoi clienti ed un giorno, mentre si trovava da noi per aggiornare tutte le nostre utenze, chiese loro se conoscessero qualcuno che stesse cercando lavoro.
Come sentii quella richiesta, mi fiondai in salone presentandomi in pigiama, ormai il mio unico tipo di abbigliamento in quel momento per me così buio, e gli rivolsi due uniche domande: come prima cosa chiesi se avessero un centralino per gli appuntamenti e per seconda se potevo iniziare subito!
Il giorno dopo inizio l’attività, 4 giorni di formazione e via, partita ad Ottobre 2020 come agente con una produzione di 110 contratti nel primo mese, con un unico obiettivo: CRESCERE, senza vedere più rivali, senza avere più dubbi, senza temere alcun valore non comune al mio!”
Qual è il ricordo più emozionante legato al lavoro?
“Essere diventata Team Manager in poco tempo ed essermi costruita una squadra forte e duratura nel tempo: i successi della squadra sono anche i miei.. questa è l’emozione e la soddisfazione più grande!”
Il ricordo più divertente invece?
“Durante la formazione di una mia attuale prima linea Maria Baz.. evento ormai noto a tutti! Maria ha origine argentine, viene da Buenos Aires ed inizialmente non parlava assolutamente italiano! Dopo una formazione accurata, durante le prime trattative, utilizzava parole ed un vocabolario personalizzato, spesso importante chiave di chiusura delle trattative con i clienti.. Ogni sua nuova espressione era un sorriso del cliente prima di tutto e, a seguire, nostro, di squadra e di tutto l’ufficio!”
Cosa hai provato quando sei stata premiata come Team Manager?
“E’ stata un’emozione fortissima ed unica, come il mio percorso! Con questo lavoro sono finalmente riuscita a riscattare tutto ciò che ho fatto durante il mio percorso personale e professionale, ho conosciuto persone e compreso al massimo il significato di Squadra.. la mia Squadra, quella che ad oggi sposa con me un progetto chiamato ‘successo’ e che mi segue in Lombardia, dove stiamo lavorando con grandissimo impegno su Milano!
Un primo sogno che si realizza, una seconda grande opportunità datami dall’azienda che, con fiducia estrema durante un viaggio ad Ibiza, il più bello ed emozionante per me tra tanti vinti, mi propone e mi affida questa nuova e bellissima sfida, che accetto subito con la determinazione più grande mai avuta nella mia vita, senza indugiare neanche un attimo! Ho voluto e sto affrontando tutto questo insieme alla mia Squadra che, con la mia stessa fiducia nel progetto, mi ha seguita e continua a farlo grazie anche a valori comuni che ci hanno portato a sceglierci in maniera naturale e reciproca!”
Definisciti con 3 aggettivi!
“Sono una persona onesta, molto pignola e, indubbiamente, ambiziosa!”
Cosa hai fatto per raggiungere il tuo ambito successo?
“Sinceramente non ho mai guardato i numeri e non ho mai pensato alle provvigioni e ai guadagni..
Sono andata avanti come un treno senza mai fermarmi, é questo che mi ha portata dove sono oggi! Ed è l’atteggiamento che consiglio a tutti di avere, un atteggiamento sempre collegato al gran lavoro che ho fatto su me stessa, un passaggio fondamentale da non sottovalutare come chiave di successo!”
Se dovessi dare un consiglio alla “te” di 10 anni fa, cosa le diresti?
“Le direi semplicemente di volersi bene e di pensare a se stessa!”
Dove ti vedi fra 10 anni?
“Mi vedo a gestire un ramo aziendale oppure una mia piccola realtà costruita nel tempo, con tanto impegno, dedizione e duro lavoro!”
Qual é l’obiettivo lavorativo che ti sei data per quest’anno?
“Candidarmi a Gennaio come Office Manager e confermare l’incarico a Febbraio, riuscendo a far crescere tutti i Leader del mio Team, insieme agli agenti appartenenti alle loro rispettive squadre!”
Ti va di svelarci i tuoi sogni?
“Realizzare grandi progetti professionali e personali come famiglia, figli ed amore! Home Advisor mi ha dato l’opportunità e la serenità di esternare al massimo le mie qualità strutturate grazie al mio percorso ed ai miei investimenti! Mi ha dato amore, una persona che si trova nella mia stessa posizione, con gli stessi obiettivi, un Uomo che mi da forza e mi sostiene in questa scelta, in questo sacrificio, lontani da tutto! I miei sogni sono molteplici, come i miei obiettivi d’altronde.. infiniti!”
Che consiglio daresti a chi ci sta leggendo?
“Consiglio a tutti lo stesso mio percorso: un arricchimento d’animo che ritroviamo in tutto ciò che affrontiamo, dalla famiglia al lavoro, dai figli alle relazioni.. tutte cose che a volte diamo per scontato, quando in realtà non lo sono affatto! Che dire, chi mi conosce sa che racchiudo tutto questo in una splendida frase: NULLA ACCADE PER CASO! Grazie Home Advisor, Grazie Presidente!”
Grazie Silvia per averci regalato questa bellissima intervista.. il nostro più grande in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!! #AdMaiora