Rubrica ‘BEHIND THE SCENES’ Intervista a Giorgia Molinari _HR & Administration Officer_
Continua la nostra Rubrica riguardo il grande lavoro che viene svolto ‘dietro la quinte’. Oggi abbiamo il piacere di intervistare Giorgia Molinari, 41 anni di Cosenza, romana d’adozione da molti anni!
Prima di conoscere Home Advisor, quali sono stati i tuoi lavori precedenti?
“Mi trasferisco a Roma subito dopo la laurea in Scienze Politiche, conseguita all’Università della Calabria, per frequentare un master in Risorse Umane al termine del quale, dopo uno stage in una società di consulenza HR, ottengo il mio primo contratto di lavoro.
Inizialmente mi occupo di ricerca e selezione del personale. Successivamente, nell’azienda del settore automotive in cui ho lavorato negli ultimi 10 anni, all’attività di ricerca e selezione del personale affianco quella amministrativa che, nel tempo, é diventata la parte più consistente del mio lavoro.”
I tuoi 3 pregi e i tuoi 3 difetti?
“Sono una persona dinamica, testarda e positiva: ritengo che questi siano i miei punti di forza.
Di contro, riconosco di essere a volte troppo istintiva e, in alcuni casi, permalosa. Lati del mio carattere che definirei più difetti.”
Come hai conosciuto Home Advisor?
“Non amo la staticità. Credo che, per dirla usando una citazione di Confucio, ‘Non importa se vai avanti piano, l’importante è che non ti fermi’. Proprio il desiderio di non fermarmi e di mettermi ancora una volta in gioco, la voglia di cambiamento e di nuove sfide, mi hanno spinta ad un certo punto a guardarmi intorno e a cercare una nuova opportunità professionale.
Quell’opportunità mi è stata offerta da Home Advisor, dove lavoro da Giugno 2021 ricoprendo il ruolo di Hr & Administration Officer.”
Di cosa ti occupi nello specifico?
“Per ciò che riguarda la parte HR, il mio lavoro consiste nell’analizzare e valutare insieme al Manager le esigenze organizzative dell’azienda, nel redigere e pubblicare annunci, organizzare colloqui, curare il processo di selezione ed offrire supporto su questioni amministrative. Rientrano nell’attività di HR la preparazione della documentazione necessaria per assunzioni e trasformazioni contrattuali, la gestione di eventuali problematiche riguardanti il personale così come la gestione delle richieste del management e dei dipendenti.
Per ciò che riguarda la parte amministrativa, il mio lavoro consiste invece nella registrazione e nella raccolta della documentazione relativa ad ogni movimento contabile aziendale. Il mio compito è quello di garantire il rispetto delle procedure. Rientrano nelle mie mansioni l’emissione delle fatture ed il sollecito dei pagamenti, il pagamento della rete vendita e degli stipendi dei dipendenti.”
Quali sono le criticità del tuo ruolo e cosa sarebbe possibile migliorare?
“Ammetto che a volte avere a che fare con una rete vendita importante a livello numerico, differenziata per i regimi fiscali applicati e che varia per l’età dei consulenti, non è semplice e capita di ‘scontrarsi’ con delle abitudini acquisite che, in quanto tali, risultano più difficili da sradicare.Tuttavia l’atteggiamento di apertura che contraddistingue chi lavora in questa azienda e la consapevolezza che ognuno è imprenditore di se stesso, fanno si che le criticità si trasformino in opportunità di crescita.
Ho apprezzato fin da subito il nuovo contesto lavorativo nel quale, a distanza di 6 mesi, posso dire di essermi perfettamente integrata.”
Cosa provi nel lavorare in questa azienda?
“Ambizione, coraggio ed unione non sono valori che definiscono Home Advisor solo in teoria. Sono piuttosto il motore stesso delle persone che lavorano in azienda e che non sono legate tra loro soltanto da un rapporto professionale ma anche umano.
Definirei Home Advisor una grande famiglia, della quale sono fiera e grata di far parte!”
Ti va di svelarci quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
“Mi auguro che questa famiglia cresca ed io con lei. Spero che diventi sempre più numerosa, che gli obiettivi che ci siamo prefissati vengano raggiunti tutti quanti! Anzi, sono convinta che sarà così.. Se c’è una cosa che ho imparato in questi mesi è che ‘NULLA E’ IMPOSSIBILE SE CI CREDI DAVVERO!”
Grazie Giorgia per averci dedicato parte del tuo prezioso tempo e questa bellissima intervista!!