Caldaia: i 6 criteri d’acquisto
Caldaia: é assodato che quella a condensazione è la scelta più indicata per avere un prodotto innovativo, rispettoso dell’ambiente e soprattutto in grado di abbattere in modo notevole i costi in bolletta e il consumo energetico. Quando però ti ritrovi a dover decidere quale caldaia in particolare acquistare, non è sempre semplice: quali sono i parametri da tenere in considerazione? Come essere certo che la caldaia che stai per scegliere sia quella più adatta alle tue esigenze?
Per un “non addetto ai lavori”, decidere senza problemi la tipologia di caldaia da installare non è la cosa più facile del mondo. Per questo abbiamo pensato a questo piccolo vademecum per sapere quale caldaia scegliere senza sbagliare.
Quale caldaia scegliere: i 6 criteri d’acquisto
- POTENZA
La potenza di una caldaia è un aspetto fondamentale da valutare in fase di scelta e dipende principalmente dagli ambienti che dovrà scaldare: più la superficie è ampia, maggiore dovrà essere la potenza della caldaia. Dal momento però che i fattori da analizzare sono molteplici, oltre alla dimensione degli spazi vanno infatti considerate le abitudini quotidiane, il numero dei componenti il nucleo familiare, l’isolamento termico dell’edificio, è utile sicuramente l’intervento di un tecnico professionista.
2. QUALITA’
Non commettere l’errore che fanno in tanti: non valutare il costo fine a se stesso, ma cerca di esaminare sempre il rapporto qualità/prezzo. Due elementi che andrebbero sempre scelti con attenzione sono il bruciatore e lo scambiatore, in quanto proprio da questi dipende il corretto funzionamento della caldaia. Assicurarsi di acquistare un prodotto di qualità e certificato è fondamentale, non solo per la tua sicurezza, ma anche per essere certo di un risparmio energetico effettivo.
3. CLASSE ENERGETICA
Questo è un altro punto da non sottovalutare: dalla classe energetica della caldaia dipende il suo consumo effettivo nonché diverse funzioni particolari.
4. POSIZIONAMENTO
Una caldaia a condensazione può essere posizionata sia all’esterno che all’interno dell’abitazione. Solitamente si preferisce la seconda soluzione in quanto tenere la propria caldaia in un ambiente interno la preserva dall’azione di agenti atmosferici ed è più facilmente gestibile durante il suo funzionamento. Valuta dove vuoi installarla prima di procedere alla scelta.
5. SPAZIO DISPONIBILE
Se ne desideri una interna all’abitazione, ti potresti trovare nella situazione di dover gestire uno spazio piccolo, per cui occorre sfruttare al massimo la superficie a disposizione. Sebbene può dimostrarsi complicato installare una caldaia a condensazione interna in edifici di piccole dimensioni, sappi che esistono soluzioni compatte, ideali per rispondere a queste esigenze
6. ACQUA CALDA SANITARIA
Ecco un altro criterio importante da seguire per scegliere quella perfetta: vuoi utilizzare la nuova caldaia esclusivamente per la produzione di acqua calda sanitaria o anche come fonte di alimentazione per il riscaldamento? Tenendo presente che l’acqua calda è indispensabile in qualsiasi casa, è importante sapere che esistono modelli con la sola funzione di riscaldamento e modelli creati anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
Ricorda che quella a condensazione, al di là della marca che acquisterai, ti garantisce un risparmio in bolletta di circa il 25% grazie ai consumi minori, ha una vita media di circa 15 anni e permette una notevole riduzione di emissioni nocive nell’ambiente. Insomma, qualsiasi sarà la tua scelta, sarà una scelta conveniente.
Contattaci adesso: con Home Advisor SCONTO IN FATTURA IMMEDIATO per l’acquisto della tua nuova caldaia!