Sconto in fattura per il fotovoltaico: come funziona?
Sconto in fattura per il fotovoltaico: come ottenere l’impianto scontato subito in fattura? Chi può accedere? In questo articolo puoi trovare questo e molto altro!
Probabilmente stai valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico e le ragioni possono essere molteplici: per aiutare l’ambiente, per essere più indipendenti energeticamente o per garantirsi notevoli risparmi economici nel tempo.
Se dieci anni fa il fotovoltaico poteva raffigurare una tecnologia puramente sperimentale, oggi rappresenta senza dubbio una realtà ben consolidata.
Basti pensare che nonostante il difficile momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, nel 2020 la crescita degli impianti fotovoltaici in Italia è aumentata del 12% rispetto all‘anno precedente (fonte Enea).
Gli incentivi per il fotovoltaico
La prima misura a sostegno degli impianti fotovoltaici è stata introdotta con l’art. 16-bis del DPR n. 917/1986 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), la quale prevedeva la detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute in relazione ad alcuni interventi di manutenzione straordinaria.
In seguito, il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha avuto un ruolo centrale nell’incentivazione e sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia, inserendo il Conto Energia.
Il suddetto meccanismo venne introdotto con il Decreto legislativo n. 387 del 29 dicembre 2003 ed è diventato operativo in seguito all’entrata in vigore dei decreti attuativi del 28 luglio 2005 e del 6 febbraio 2006 (nel seguito definiti “primo Conto Energia”) del Ministero dello sviluppo economico (MSE, ex Ministero delle attività produttive) e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Questo riconosceva un contributo per ogni kWh prodotto, ma negli anni ha subito varie modifiche fino alla pubblicazione del D.M. 05/07/2012 (5° Conto Energia) e al raggiungimento, il 6 luglio 2013, del tetto stabilito di 6,7 miliardi di euro.
L’anno successivo, Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) attraverso il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha disposto l’incentivo dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica(TEE) per tutti quei soggetti desiderosi di produrre energia attraverso le fonti energetiche rinnovabili (FER).
A fine 2015, questo incentivo aveva contributo all’installazione di circa 700.000 impianti fotovoltaici con una potenza pari a 20.000 MW, il 90% di questi erano impianti con una potenza uguale o inferiore dei 20 kW e ricoprivano ben il 18% della potenza complessiva nazionale (fonte “Rapporto Statistico 2015 sul solare fotovoltaico- GSE”).
Tale meccanismo d’incentivazione è rimasto attivo per tutti i progetti avviati entro il 31 dicembre 2016.
Sconto in fattura per il fotovoltaico: cos’è e come funziona
Lo sconto in fattura permette di realizzare i lavori liquidando il fornitore dell‘intervento con la restante parte esente dallo sconto, oppure senza versare alcunché (a seconda dall’intervento in questione). A sua volta, il fornitore potrà cedere o meno il credito alle banche.
In questo caso è a carico del fornitore tutta la procedura relativa alla cessione del credito.
Ecco un esempio pratico: il contribuente decide di installare un impianto fotovoltaico del valore di 10.000 €, avente diritto al 50% di agevolazione fiscale. Anziché pagare subito l’intera somma e poi recuperare parte del contributo con la compensazione delle tasse in 10 anni, optando per lo sconto in fattura, il contribuente spenderà subito solo 5.000,00 € poiché il restante verrà anticipato dall’impresa, che a sua volta lo cederà a banche.
Chi può accedere allo sconto in fattura per il fotovoltaico?
Possono accedere allo sconto in fattura per il fotovoltaico i condomini e le singole unità immobiliari adibite ad abitazione.
Lo sconto in fattura potrà essere richiesto solo dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni.
Sconto in fattura per il fotovoltaico: perché conviene
Optando per lo sconto in fattura il contribuente può installare l’impianto fotovoltaico godendo subito di uno sconto immediato in fattura del 50%
Questo rappresenta senza dubbi un vantaggio notevole per il contribuente che può beneficiare subito dell’agevolazione fiscale senza attendere i canonici dieci anni di detrazione fiscale e senza dover neppure preoccuparsi delle pratiche necessarie.
Inoltre, per le persone incapienti rappresenta l’unica soluzione per sostenere l’intervento.
Cosa stai aspettando? Fatti trainare anche tu e diventa #GREEN: con Home Advisor ottieni lo SCONTO IN FATTURA IMMEDIATO!