Caldaia: sei intenzionato a cambiarla oppure cerchi solo delle utili informazioni? Questo articolo ti aiuterà a fare le scelte giuste per risparmiare soldi ed inquinare meno! Di seguito ti spieghiamo come funzionano le caldaie tradizionali ed a condensazione.
- CALDAIA TRADIZIONALE. Come sicuramente saprai già, le caldaie tradizionali non vengono più prodotte dal settembre 2015 (direttiva ERP 2009/12/CE), ma è ancora possibile installarle, sempre ammesso si trovino in commercio. Se prendessimo come riferimento le caldaie a gas (metano-gpl), i fumi della combustione riscaldano la serpentina (scambiatore) entro cui circola l’acqua. Devi sapere che il metano è un idrocarburo formato da un atomo di carbonio e da 4 atomi di idrogeno e, quando brucia, a contatto con l’ossigeno forma vapore acqueo. Buona parte di questi fumi, esce come gas di scarico disperdendosi nell’ambiente. Quello che esce come gas di scarico non è solo fumo ma anche calore quindi energia, preziosa energia che si disperde nell’ aria e che rappresenta all’incirca il 10-15% dell’ intera energia prodotta dalla caldaia. Purtroppo, a causa di questa dispersione ne viene meno il rendimento della caldaia stessa, che in media si ferma al 85-92%.
- CALDAIA A CONDENSAZIONE. Questo tipo di caldaia viene realizzata in modo tale da recuperare il calore fumi convogliati verso l’esterno ed il calore di condensazione facendo condensare il vapore acqueo (ecco perché le caldaie a condensazione hanno bisogno di scaricare l’acqua di condensa). Il vapore acqueo contenuto nei fumi dalla combustione raggiunge la serpentina di ritorno all’interno della caldaia. I fumi caldi, a contatto con questa serpentina, rilasciano calore raffreddandosi e facendo condensare il vapore acqueo in essi contenuti. Come risultato si ottiene un recupero del calore che altrimenti andrebbe disperso nell’ambiente ed un miglior rendimento della caldaia, arrivando a valori fino al 109%.
I fumi che escono dal camino hanno una temperatura molto bassa, di circa 55-60 gradi differentemente dai fumi espulsi da un impianto con caldaia tradizionale che misurano circa 120 gradi.
Scegliere di acquistare una caldaia a condensazione significa soprattutto:
- Ottenere un rendimento di oltre il 100% e questo comporta un risparmio di gas
- Diminuzione della temperatura dei fumi espulsi in ambiente e quindi minore impatto ambientale
- Acquistare una caldaia di ultima generazione con elettronica evoluta per un comfort migliore
- Avere un prodotto silenzioso e molto sicuro per gli anni a venire
- Ottenere un recupero fino al 65% e con quello che risparmi ti paghi le vacanze!
- Altro punto a favore delle caldaie a condensazione è che possono essere combinate con un sistema solare termico per la produzione di sola acqua calda sanitaria.
- Le esperienze indicano che la combinazione caldaia a condensazione-solare termico permette di ridurre il fabbisogno energetico complessivo anche più del 50% rispetto alle utenze di una casa già isolata termicamente.
Le caldaie a condensazione rappresentano il meglio che puoi trovare in commercio, ma per conservare nel tempo le prestazioni e i benefici ambientali è necessaria una manutenzione regolare. A questo scopo è importante la compilazione del libretto di istruzioni dell’impianto, che deve essere redatto in tutte le sue parti e va richiesto durante la fase di installazione della caldaia. Per maggiori informazioni e per richiedere il tuo preventivo, contattaci adesso al 800 722 853. I nostri consulenti Home Advisor, qualificati e con esperienza pluriennale, sapranno indicarti la soluzione migliore per tutte le tue esigenze!
Home Advisor: al centro ci sei tu, la tua casa, il tuo futuro!