PRESTITI E FINANZIAMENTI: FACCIAMO CHIAREZZA
Prestiti e finanziamenti, per cosa si differenziano?
Se hai bisogno di denaro, una volta che hai preso in considerazione le diverse soluzioni proposte dalle società di credito (anche attraverso la simulazione del prestito online) è importante scegliere la tipologia di credito giusta per le tue esigenze. In questa guida conoscerai la differenza tra prestiti e finanziamenti, per scegliere la soluzione giusta alle tue necessità.
Il prestito personale e il finanziamento finalizzato sono due diverse tipologie di credito al consumo, ovvero finalizzate ad ottenere della liquidità extra.
La principale differenza tra queste due forme formule è che il prestito personale non è finalizzato all’acquisto di un bene o servizio, ma all’ottenimento di denaro liquido che il richiedente può utilizzare per qualsiasi tipo di necessità; per quanto riguarda i finanziamenti, sono finalizzati all’acquisto di un bene specifico e può prevedere il pagamento diretto al venditore: il finanziamento finalizzato può essere di diverse tipologie (prestito auto, prestito per ristrutturazioni, consolidamento debiti), che prevedono in qualsiasi caso un piano di rimborso programmato tramite il pagamento di rate.
Se ad esempio vuoi acquistare una nuova auto, ti verrà subito chiesto come intendi pagare, ovvero in contanti o a rate. Nel caso in cui deciderai di ripagare l’importo un po’ alla volta, l’atto di vendita sarà contestuale all’apertura di un finanziamento, che ovviamente si concluderà solo con il rimborso totale della cifra. Anche in questo caso l’apertura del finanziamento richiederà la valutazione della tua posizione finanziaria, e quindi la presenza di un reddito, per essere davvero certi che tu riesca a pagare le rate del finanziamento.
Con il prestito personale non dovrai indicare la finalità per cui chiedi il prestito. Per questo stesso motivo solitamente sono applicati dei tassi d’interesse lievemente più alti (anche in questo caso la procedura prevede un’attenta valutazione della tua posizione creditizia e quindi la presenza di un’entrata fissa che ti permetta di pagare le rate).
In entrambi i casi contattaci! Home Advisor saprà consigliarti la miglior soluzione ad ogni tua necessità, individuando i tassi più convenienti per qualsiasi tipologia di prestito o finanziamento da te richiesto.