CLIMATIZZATORI: COME RAFFRESCARE CASA CON QUALITA’ ED EFFICIENZA
Climatizzatori: per migliorare il comfort in casa e risparmiare in bolletta, la scelta di un climatizzatore di ultima generazione è senza dubbio quella più consigliata. Oltre a garantirti efficienza energetica e prestazioni elevate, i nuovi climatizzatori si dimostrano un valido alleato anche per l’ambiente perché utilizzano l’R32 come gas refrigerante, che ha il vantaggio di avere un impatto ambientale davvero minimo.
I climatizzatori sono in grado di raffrescare gli ambienti di casa, controllando la temperatura, l’umidità, la qualità e la distribuzione dell’aria, e per questo rappresentano un valido strumento per contrastare caldo ed afa tipici del periodo estivo. Il climatizzatore è solo uno dei metodi che hai a disposizione per affrontare l’estate all’insegna del comfort e del benessere ed in commercio é possibile trovare diverse tipologie di climatizzatori, a seconda della modalità di installazione e funzionamento, anche se i più famosi e utilizzati sono quelli fissi in versione split. Questi sono costituiti da due parti principali:
- Unità esterna, posizionata normalmente su balcone, facciata o parete;
- Unità interna, installata a parete, soffitto e/o pavimento.
Sia l’unità esterna sia quella interna possono essere singole o molteplici.
Si parla in questo caso di:
- Climatizzatore monosplit: una singola unità esterna alimenta una unità interna;
- Climatizzatore multisplit: una o più unità esterne alimentano più unità interne.
Dall’unità interna il calore viene trasferito all’unità esterna fino a quando non viene raggiunta la temperatura in ambiente desiderata, per poi mantenerla al fine di garantire benessere.
Come funziona il climatizzatore? Semplice, attraverso un’inversione del ciclo frigorifero: il calore viene prelevato dall’esterno e trasferito all’interno. I condizionatori in pompa di calore sono in grado di riscaldare o raffrescare secondo le necessità e rappresentano un valido sistema per produrre, ad esempio, aria calda in modo conveniente durante le mezze stagioni, dando una mano al riscaldamento di casa e al portafoglio. Il climatizzatore è un elettrodomestico e, come per gli altri, è dotato di etichetta energetica che ne descrive le prestazioni. In commercio puoi trovare modelli di classe energetica dalla A+++ alla D. Il consiglio è senza dubbio di orientarti verso l’acquisto di climatizzatori ad alta efficienza (A++ o superiore), perché i consumi sono nettamente inferiori rispetto alle classi più basse (un condizionatore in classe energetica A+++ può consumare il 40% in meno rispetto a uno in classe B). Questo fa si che il costo leggermente più alto del prodotto si ripaga completamente grazie al risparmio sulla corrette elettrica. I climatizzatori moderni che raggiungono la massima efficienza sono dotati anche di tecnologia inverter, di cui parliamo al punto 4, che oltre ad aumentare il risparmio migliorano anche la sensazione di benessere. Questa tecnologia, definita anche “modulante”, permette al climatizzatore di consumare molta meno energia rispetto ai tradizionali climatizzatori on/off perché, una volta raggiunte le condizioni ottimali, la macchina entra in una modalità “risparmio energetico” e lavora solo per mantenere le condizioni impostate, evitando le continue accensioni e spegnimenti tipiche della tecnologia più classica.
Tipologie di climatizzatori: per orientarsi nella scelta del climatizzatore di casa e trovare quello più adatto alle tue esigenze devi sapere che in commercio puoi trovare diversi modelli.
- Climatizzatori portatili, che non richiedono la realizzazione di un impianto;
- Climatizzatori fissi monoblocco, costituiti da un unico elemento;
- Climatizzatori fissi split, dove abbiamo una o più unità interne collegate a uno o più elementi esterni.
Questi ultimi sono i più diffusi e installati, anche perché offrono il vantaggio di una maggiore silenziosità e praticità. In base al numero di unità interne ed esterne sono distinti in:
- Climatizzatori monosplit
- Climatizzatori multisplit
Quando acquisti un climatizzatore vuoi un prodotto che ti assicuri il giusto mix tra temperature piacevoli, ottimale grado di umidità ed elevata qualità dell’aria. Tutte queste funzioni sono in grado di essere soddisfatte da parte della maggior parte dei climatizzatori moderni al fine di assicurare il massimo comfort domestico. Tra le migliori caratteristiche puoi trovare:
- Classe di efficienza energetica elevata (almeno A++ o A+++) per consumi ridotti
- Elevate prestazioni
- Tecnologia inverter
- Affidabilità, perché la vita utile di un condizionatore, al pari della sua efficienza, è una discriminante fondamentale nella scelta
- Elevata silenziosità e comfort acustico
- Ridotto impatto ambientale, grazie all’utilizzo di gas refrigeranti più sicuri ed ecologici come l’R32
- Multifunzione (raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione)
- Sistema di sanificazione e filtraggio dell’aria per purificare e mantenere salubri le zone servite
- Praticità di gestione e facile utilizzo
- Design elegante e raffinato
- Gestione a distanza tramite modulo Wi-Fi e App per smartphone così da monitorare e cambiare le impostazioni dovunque ti trovi
Per trovare la soluzione ideale è fondamentale rivolgersi ad un tecnico professionista che, tramite un sopralluogo ed un’attenta valutazione degli elementi che giocano un ruolo determinante nella scelta, può suggerirti il climatizzatore più adatto alle tue esigenze. Contattaci adesso: tutti i consulenti Home Advisor sono a tua completa disposizione!