MUTUO PRIMA CASA: ECCO COME FUNZIONA PER I GIOVANI
Mutuo prima casa: ci sono persone che hanno più difficoltà di altre ad avere accesso al credito. Per superare questi limiti, nel 2014, è stato creato il fondo di garanzia statale per i mutui destinati all’acquisto dell’abitazione principale. Sono stati stanziati 290 milioni di euro per il 2021 e 250 milioni di euro per il 2022. Arriva una disciplina specifica per i giovani under 36 per le domande presentate dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022.
Ci sono soggetti che hanno più difficoltà di altri ad avere accesso al credito. Tra questi, ci sono sicuramente i giovani. Per dare loro credito la banca chiede spesso delle garanzie aggiuntive rispetto all’ipoteca sulla casa, come ad esempio la fideiussione da parte di un parente, che viene obbligato in solido con l’intestatario del mutuo: se il cliente non paga la banca può rivalersi direttamente su di lui. Per superare questi limiti di accesso al credito, nel 2014, è stato creato il fondo di garanzia mutuo prima casa: un fondo statale gestito da Consap che interviene garantendo il 50% della quota capitale dei mutui richiesti, rendendo così più semplice l’accesso al credito. Se c’è la garanzia del Fondo statale, infatti, la banca non può chiedere un garante. Per il 2021 sono stati stanziati 290 milioni di euro e per il 2022 250 milioni di euro: una grande quantità di denaro volta a dare sostegno soprattutto ai giovani under 36 per i quali dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022 la garanzia del Fondo è estesa fino all’80% della quota capitale dei mutui richiesti.
Il fondo mutuo prima casa dà garanzia statale, nella misura del 50%, ai mutui erogati per l’acquisto o la ristrutturazione ai fini dell’accrescimento dell’efficienza energetica di abitazioni principali e che rispettano particolari caratteristiche. La garanzia statale rende più facile l’accesso al mutuo a soggetti considerati più a rischio. L’immobile per il quale si chiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale, non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere le caratteristiche di lusso indicate dalla legge. L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 250.000 euro. Tutti possono accedere al fondo se rispettano le indicazioni dette sopra, ma ci sono dei “soggetti prioritari”. In presenza di domande pervenute nella stessa giornata è assegnata priorità ai mutui erogati a favore delle giovani coppie coniugate con o senza figli, ai nuclei familiari mono genitoriali con figli minori conviventi, a chi abita le case popolari nonché ai giovani di età inferiore a 36 anni.
Per le domande di accesso al Fondo presentate tra il 24 giugno 2021 e il 30 giugno 2022 è entrata in vigore una disciplina particolare del Fondo. Riguarda i giovani under 36, con un reddito Isee entro i 40.000 euro che richiedono un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale con un rapporto capitale del mutuo su valore della casa superiore all’80%. In questo caso la garanzia del Fondo è elevata all’80% della quota capitale del mutuo richiesto.
Se hai avuto difficoltà per avere accesso al credito, non ti resta che contattare Home Advisor: grazie alla collaborazione strategica stipulata con Credito Facile, il tuo sogno di comprare casa si trasformerà in solida realtà! I vantaggi?
- Più mutui prima casa a confronto
- Tassi di interesse più bassi
- Scelta fra tasso di interesse fisso, variabile, misto
- Possibilità di scegliere una durata del rimborso più lunga
- Imposte di registro, ipotecaria e catastale ridotte
- Garanzia dell’ipoteca, che rende più facile l’ottenimento del prestito
I nostri esperti del settore sono a tua completa disposizione per ascoltare le tue esigenze, individuare i prodotti delle banche accessibili per te e di valutare quelli più convenienti disponibili sul mercato.