Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 1′ Intervista: Arianna Orlandi _Best Operatore Telemarketing_
Arianna Orlandi, 24 anni, di Tivoli, responsabile del centralino nonché centralinista di Home Advisor, ci racconta la sua storia!
“Terminati gli studi all’età di 19 anni, inizio a svolgere alcuni lavori: lavoro in pizzeria ed in seguito, per 5 mesi, in una fabbrica di cioccolato, dove ero addetta al confezionamento. Fino a quando, circa 3 anni fa, rispondo ad un annuncio su subito.it per la posizione di operatore telefonico. Il colloquio ha esito positivo ed inizio il mio percorso con lo stesso responsabile che aveva deciso di assumermi. Il rapporto di lavoro continua per ben 2 anni, fino al mio inizio in HA ( d’ora in poi abbreviazione di Home Advisor) con un nuovo responsabile, Mirko Chiaravalloti: è grazie a lui che, da 6 mesi, ricopro il ruolo di Team Leader all’interno dell’azienda.”
Qual è il tuo ricordo più bello legato al lavoro?
“Sicuramente è stato quando mi è capitato di parlare per telefono con un cliente in particolare: stessa prassi giornaliera, chiamate a raffica per 6-8 ore al giorno, ma la differenza é stata che quel cliente, che neanche conoscevo, ha iniziato a raccontarmi quella che era stata la sua vita fino a quel momento. Durante quella breve ma intensa telefonata, il signore di cui ricordo ancora il nome (ma che non dico per privacy) mi ha raccontato aneddoti particolari sulla sua famiglia, riuscendo a colpirmi in maniera particolare e, aggiungerei, indimenticabile!”
Nei tuoi 24 anni di esperienze di vita, qual è stata la situazione più difficile con cui hai avuto a che fare e che cosa hai fatto per uscirne?
“La morte di mio nonno. A distanza di 2 mesi dal mio diploma è venuto a mancare e da quel momento ne sono accadute di cose.. (con gli occhi umidi di lacrime, sussurra “era come fosse il mio papà”) Per cercare di uscire da quel momento buio, ho iniziato a lavorare e a studiare per prendere la patente di guida. Insomma, cercavo di fare il possibile per focalizzare la mia attenzione ed i miei pensieri su altro, distraendomi in tutti i modi con la costanza di andare avanti.”
Ed episodi emozionanti e divertenti in azienda.. ce ne sono stati?
“La risposta è molto breve: c’è sempre qualcosa su cui ridere! Non ricordo aneddoti particolari.. sicuramente perché sono veramente tanti e ci divertiamo ogni santissimo giorno, giuro!”
Definisciti con 3 aggettivi positivi e 3 negativi!
“Mi ritengo una ragazza tenace e determinata, contraddistinta da molta costanza! Al tempo stesso sono però testarda, ho un brutto carattere e sono una ‘negativa storica’!”
Cosa hai fatto per raggiungere il tuo tanto ambito successo?
“Il mio segreto, se così si può definire, è stato ascoltare! Mirko è stato fin da subito il mio mentore, non è passato giorno che non abbia prestato ascolto a tutto ciò che diceva e ne ho fatto tesoro. Quando ascolti, senza limitarti a “sentire”, diventa tutto molto più semplice. Mi sono affidata a lui completamente, fidandomi ciecamente: così, piano piano, ho acquisito consapevolezza, sia sul lavoro, sia su ciò che ero in grado di fare, riuscendo finalmente a costruire qualcosa di valore e concreto. Non ho mai mollato.. come vi dicevo poco fa, sono una persona costante, e non mi sono mai assentata un giorno, neanche quando credevo fosse difficile: è così che ho raggiunto il mio piccolo successo, degno di esser definito tale!”
Cosa hai provato quando, a giugno, sei stata premiata come best operatore telemarketing?
“Soddisfazione.. una grandissima soddisfazione! Dopo 3 anni da centralinista non mi aspettavo niente di tutto questo! Salire sul palco, con gli occhi di tutta quella gente puntati addosso, parlare di fronte a loro, con Enzo (il nostro Presidente) incredibilmente al mio fianco.. è stata un’emozione indescrivibile! Un riconoscimento meritato, ma del tutto inaspettato! Una gioia immensa aver raggiunto questo grande obiettivo e, soprattutto, riconosciuto dall’azienda!”
Qual é l’obiettivo lavorativo che ti sei prefissata per questo anno commerciale 2021/2022?
“Lavoro ogni giorno con determinazione e costanza per continuare a formare figure che siano in grado di poter ‘camminare da soli’ anche in mia assenza, cercando di insegnare e trasmettere la mia esperienza. Conto di poter formare altre 15 persone: adesso gestisco 17 operatrici telefoniche, con l’obiettivo di incrementare la squadra almeno del doppio, perché l’azienda è in crescita e noi siamo fondamentali per lo sviluppo di buona parte delle attività della stessa, quindi ne sento la responsabilità in prima persona!”
Se dovessi dare un consiglio alla “te” di 5 anni fa?
“Bella domanda.. le direi sicuramente di cercare sempre la strada più adatta a lei. Purtroppo, quando ho iniziato questo mio percorso 3 anni fa, avevo la testa altrove e, all’inizio, ho pensato di mollare. Ad oggi, vi dico con fierezza, che non potrei fare altro! Consiglierei, quindi, alla me più giovane di essere molto più tenace, avere più costanza e molto più coraggio!”
Guardando al futuro, nei prossimi 3/10 anni come e dove ti vedi?
“Mi vedo sempre parte di questa meravigliosa azienda! Con un ruolo simile a quello che già ricopro, ma con molte più responsabilità e con un team formidabile alla mia guida!”
Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
“Sogno di avere una famiglia ed una casa.. tutte mie! Con un’indipendenza completa ed un lavoro appagante, quindi siamo al 30% no?!”
Qualche suggerimento da dare a chi ci sta leggendo?
“Seguite sempre ciò che il vostro istinto ed il vostro cuore vi suggeriscono! Anche se qualcuno, durante il vostro percorso, vi dirà che ‘non potete farcela’.. voi continuate, andate avanti, agite di pancia: continuate a lottare per ciò che volete realmente, sempre!”
Grazie Arianna per averci dedicato qualche minuto della tua giornata ed averci dato la possibilità di intervistarti! Complimenti ancora per i tuoi traguardi raggiunti! AD MAIORA!!