Via Tiburtina 1227, Roma (RM) 

I professionisti della tua casa

Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 7′ Intervista: Luigi Amato _Direttore Vendite Stand & Vincitore del valore ‘Fiducia’_

di wp_10775924

Oggi abbiamo l’immenso piacere di presentarvi Luigi Amato, 31 anni di Napoli. Direttore vendite categoria Mall e vincitore del valore ‘fiducia’!

“Nasco a Napoli 31 anni fa, dove rimango fino ai 18 anni. Studio per diventare ragioniere, conseguo il diploma ed inizio a svolgere la professione. Ma presto mi rendo conto che non fa per me, decidendo così di guardarmi intorno. Il mio arrivo a Roma accade un pò per gioco: vengo invitato ad una festa, dove incontro una ragazza che stava cercando nuove figure lavorative. Le lascio il mio contatto con la consapevolezza però che, nei giorni successivi, non mi avrebbero chiamato.. però mi sbagliavo di gran lunga! Il giorno dopo ricevo una chiamata e vengo invitato a presentarmi il lunedì per un colloquio. Rimango quindi a Roma per altri 3 giorni: come stabilito, il lunedì mi presento al colloquio durante il quale mi viene spiegata, per la prima volta, un’attività lavorativa basata sulla vendita, interamente a provvigioni.

Dentro di me sapevo che stavo cercando qualcosa di nuovo, qualcosa per il quale non avevo studiato.. così decido di provare! Inizio l’attività come promoter nei primi canali stand nati all’interno delle stazioni: nel primo mese si manifesta subito la mia diffidenza, essendo un lavoro basato unicamente sulla vendita e, da lì a 20 giorni, vengo convocato dalla responsabile, la quale mi riferisce che non è l’attività adatta a me.

In quel momento, un pò per l’esigenza di trovare un lavoro a Roma, un pò per la voglia di restare nella Capitale, piuttosto che tornare a Napoli, decido di continuare il mio percorso come promoter, nonostante non fossi troppo convinto. Riflettendo, capisco che essere un ottimo venditore poteva portarmi, nel tempo, ad una crescita sia personale che professionale. Inizio ad applicare tutti i consigli che mi erano stati dati da figure più esperte di me e per 2 anni vengo riconosciuto come il miglior venditore dell’azienda in cui lavoravo, conseguendo diversi premi: man mano, capisco che potevo essere l’esempio per molti venditori, raggiungendo vari traguardi, sia come venditore che come manager. In quel periodo comprendo perfettamente che quella commerciale era l’attività che faceva per me!”

Qual è il ricordo più bello legato al lavoro?

“Nei primi mesi in cui svolgevo quest’attività, durante una premiazione ad un evento, furono invitati anche i miei genitori che non vedevo da quasi un anno! Ricordo perfettamente quel momento: ho visto la felicità e la soddisfazione nei loro occhi per quello che stavo facendo.. non si aspettavano avessi raggiunto quei risultati!”

La situazione più difficile che hai dovuto affrontare?

“Dopo due anni che mi ero stabilito a Roma, mi fu offerta la possibilità di aprire un nuovo ufficio in Puglia: mi trovai così costretto a trasferirmi nuovamente, in una regione che non conoscevo! All’epoca avevo solo 20 anni ed portai con me altre persone con cui collaboravo: ci ritrovammo in una città completamente nuova e sconosciuta, accollandomi tutte quelle che erano le problematiche che potevano presentarsi al momento. Ma ebbi ben chiaro l’obiettivo di una potenziale crescita e ciò che avrei dovuto fare negli anni successivi.. per ogni difficoltà che si presentava tenevo duro ed andavo avanti, riuscendo a conseguire ottimi risultati!”

Invece il momento più divertente legato all’attività?

“Inizialmente facevamo numerose competizioni lavorative fra agenti, al termine delle quali c’era sempre uno ‘sfottò’. Ricordo ancora quando un manager, che veniva da un’altra regione, perdendo la sfida, fu fatto mettere a sedere su un wc nel mezzo della sala meeting, durante una riunione! Potete immaginare le nostre facce!”

Descriviti con 3 aggettivi positivi e 3 negativi

“Sono una persona molto equilibrata, cerco di ragionare sempre su ciò che faccio. Sono anche molto ambizioso, punto sempre a migliorare la qualità della mia vita, e molto determinato: quando mi metto in testa qualcosa, faccio in modo di non tornare assolutamente indietro! Purtroppo mi manca un pò di competizione, approcciandomi talvolta in maniera troppo ‘buona’ alle situazioni. Una pecca che mi porto dietro da diversi anni è non avere più l’entusiasmo che inizialmente mi contraddistingueva.. mi manca sempre quello sprint in più! Non parlo ovviamente a livello lavorativo, ma personale.. forse dipende dall’età che avanza: crescendo, inizi ad essere sempre più equilibrato!”

Per cosa sei stato premiato quest’anno?

“Ho avuto l’onore di ricevere il premio al valore ‘fiducia’! In questi ultimi 18 mesi di pandemia, il canale stand ha subito conseguenze pesanti ma, nonostante questo, mi sono messo in prima linea cercando di portare sempre avanti l’attività, effettuando ogni giorno chiamate per fare nuovi clienti, sostenendo così gli stand!”

Qual è l’obiettivo che ti sei prefissato per questo anno commerciale 2021-2022?

“Prima di tutto consolidare i punti vendita che abbiamo nel Lazio, con l’apertura di altri 2-3 nuovi stand vendita! Da qui al prossimo anno punto ad aprire almeno altre 3 regioni, con altri 6-7 punti vendita nuovi! E siamo già ad un buon 30% del percorso per arrivare all’obiettivo!”

Che consiglio daresti al “TE” di 10 anni fa?

“Indubbiamente di aver fiducia nelle persone con cui collabora! Ascoltare, apprendere e fare tesoro di ciò che ti viene detto, può solo portare ad una maggior crescita lavorativa e personale!”

Ti va di svelarci il tuo sogno?

“Entro i prossimi 20 anni sogno di avere un’attività lavorativa stabile in Italia. Così potrei permettermi di vivere all’estero in un Paese caldo, svegliandomi ogni giorno sul mare!”

Che suggerimenti daresti a chi ci sta leggendo?

“Non aver mai paura di buttarsi in qualcosa che non si conosce e credere sempre in se stessi. Ma, soprattutto, avere chiaro ciò che si vuol fare da qui ai prossimi anni, anche se di base si parte da una famiglia umile!”

Grazie per il tempo che ci hai dedicato Luigi! Ti auguriamo il meglio e, soprattutto, che il tuo sogno diventi realtà.. così magari veniamo a trovarti! 😉