Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 8′ Intervista: Pasquale Zeno _Best Manager Stand_
Continua la nostra rubrica con l’intervista a Pasquale Zeno, 31 anni, napoletano trapiantato a Roma da 4 anni. Best Manager del canale Stand!
“Una volta conseguito il diploma come ragioniere e perito tecnico, inizio il mio percorso universitario, lasciandolo però dopo poco tempo, nel 2011. Dieci anni fa conosco questo settore ed inizio con il porta a porta: acqua, sole, vento, neve.. ero sempre in giro per strada suonando i campanelli. Indiscutibilmente un ottimo punto di partenza per questo lavoro!
Sono stati sei anni di ‘battaglie’ con il porta a porta, dove ci sono state moltissime gratificazioni e soddisfazioni: abbiamo aperto diversi uffici, spostandoci su più regioni, ed ho avuto anche l’opportunità di gestire personalmente un ufficio, nonostante la mia giovane età!
Inizio il mio percorso a Napoli, quando avevo 21 anni e nel 2017 mi trasferisco a Roma per abbracciare il progetto Stand. Provenendo da un altro canale (quello del porta a porta) ed affacciandomi in seguito sullo Stand, il modo di lavorare ovviamente è cambiato: sono dovuto quindi ripartire da zero, adottando un approccio lavorativo totalmente nuovo.
Ci sono state sicuramente delle difficoltà, soprattutto contestualizzate al periodo che stiamo vivendo: tutti gli Stand si trovano all’interno dei Centri Commerciali i quali, in pieno lockdown, sono stati chiusi per primi e riaperti per ultimi, vivendo 18 mesi con importanti restrizioni.
Nonostante la situazione, non ci siamo arresi: abbiamo cercato e trovato nuovi stimoli e motivazioni che ci portassero sempre ad un discreto risultato! Sono circa tre mesi che l’attività Stand è finalmente ripartita a pieno regime, anche per quanto riguarda le aperture visto che prima, durante il weekend, i Centri Commerciali restavano chiusi: il 60% della nostra produzione deriva dal sabato e dalla domenica. Adesso, con le giuste azioni, stiamo di nuovo raddrizzando il tiro in maniera decisa!”
Cosa hai fatto per resistere al periodo Covid?
“In piena pandemia, con i Centri Commerciali totalmente chiusi, ci siamo dovuti reinventare un altro tipo di attività: non potendo presidiare il centro, abbiamo lavorato in Smart Working da casa e, nell’ultimo periodo, dall’ufficio. Abbiamo quindi iniziato a lavorare in ‘teleselling’: un conto è approcciare il cliente di persona nel Centro Commerciale, come eravamo abituati a fare, un altro è approcciarlo telefonicamente!
Capite bene che le difficoltà sono state notevoli, dato che siamo abituati a fare vendita diretta.. approcciare il cliente telefonicamente non è stato affatto semplice. Ma con le giuste azioni e grazie al nostro mindset, abbiamo superato anche questo, riuscendo a portare a casa buoni risultati!”
Quali sono i ricordi più belli legati al lavoro?
“Ce ne sono moltissimi, ma ne ricordo uno in particolare! Eravamo in piena trattativa con una cliente quando, improvvisamente, la signora sviene sul nostro Stand. Non ci era mai capitata una situazione simile.. ci siamo ovviamente impauriti! Abbiamo fatto accomodare la signora a sedere e, mentre le davamo acqua e zucchero, le abbiamo fatto firmare 4 contratti! Abbiamo avuto un momento di panico ma, ripensandoci adesso, è stato un episodio divertente.. grazie allo sconto, la signora si è subito ripresa!”
Ed il ricordo più emozionante?
“Indubbiamente quando ricevi gratificazioni di un risultato appena ottenuto! Svolgiamo certo quest’attività per un discorso economico, ma anche per le soddisfazioni personali come un incentive, una premiazione, partecipare ad un evento nazionale, salire sul palco per esser premiati.. è il coronamento di un duro lavoro!”
Definisciti con 3 aggettivi positivi e 3 negativi!
“Sono una persona coerente, mantengo sempre una linea chiara con tutti, a prescindere dal ruolo o da chi ho davanti: se dico qualcosa, é perché la penso realmente! Mi ritengo anche leale e trasparente. Sono presuntuoso.. inteso in maniera ‘sana’ ovviamente: è impensabile non esserlo se svolgi un’attività commerciale! E sono molto pignolo sul lavoro, quasi maniacale!”
Cosa hai fatto per raggiungere il tuo ambito successo?
“A giugno ho avuto il piacere di esser premiato come Best Manager Stand. Per raggiungere il mio obiettivo, ho adottato un grande spirito di abnegazione: come vi dicevo prima, abbiamo incontrato purtroppo moltissime difficoltà come, ad esempio, lavorare 5 giorni a settimana invece di 7. Chiunque poteva nascondersi dietro questo pretesto, ma per me non esistono alibi, non esistono scuse! Credo di aver conseguito questo premio grazie al mio impegno costante, lavorando un pò di più rispetto a prima, rinunciando anche ad alcune cose. Per conseguire un risultato, devi fare ciò che altri probabilmente non farebbero in quel momento!”
Cosa hai provato ad esser premiato come Best Manager Stand?
“E’ stata un’emozione forte e bellissima! Come vi dicevo poco fa, io lavoro soprattutto per questo!”
Qual è l’obiettivo lavorativo che ti sei dato in questo anno commerciale 2021/2022?
“Il nostro canale vive e lavora sull’espansione: la nostra ambizione é aprire vari negozi in diversi Centri Commerciali, non soltanto nel Lazio, ma in tutta Italia! Da qui ai prossimi 12 mesi puntiamo a duplicarci, aprendo inoltre altri 2 Stand da gestire in autonomia, passando da 400 a 1.000 contratti mensili. Posso dirvi che, per arrivare all’obiettivo che mi sono prefissato, sono al 40% del percorso!”
Che consiglio daresti al ‘TE’ di 10 anni fa?
“Di scappare! ..ovviamente sto scherzando!! Sicuramente gli metterei un bigliettino sotto la porta con scritto di conservare i soldi! Fortunatamente, con la nostra attività puoi guadagnare molto bene.. anche se sei giovane! Con un pò più di parsimonia, adesso avrei avuto da parte un bel gruzzoletto! Quindi gli consiglierei di non fare gli stessi errori, spendendo soldi inutilmente!”
Dove ti vedi fra 10 anni?
“Mi vedo sempre in quest’attività, con queste persone!”
Quali sono i tuoi sogni?
“Sogno di raggiungere una stabilità economica, così da poter acquistare una casa tutta mia.. il prima possibile!”
Hai qualche suggerimento da dare a chi ci sta leggendo?
“Mi riferisco soprattutto a chi svolge quest’attività: fidatevi delle persone con cui collaborate! Chi ci gestisce, ha svolto questo lavoro prima di noi. Tutti i consigli che ci danno, derivano dalla loro esperienza.. è bene farne oro!”
Grazie Pasquale per averci raccontato la tua storia e per averci fatto fare anche qualche risata! Il nostro miglior ‘In bocca al lupo’ per tutto!!