Rubrica ‘STORIE DI SUCCESSO’ 23′ Intervista: Federica Sergi _Office Manager_
Oggi siamo in compagnia di un’altra meravigliosa donna di Home Advisor, una leader stimata e rispettata da tutti i suoi ragazzi! Federica Sergi, 29 anni, nuova Office Manager di Brindisi!
“Credo di essere stata per la maggior parte della mia vita quella che si può definire “la pecora nera”.. costantemente sopra le righe, esagerata nelle reazioni e con la testa sempre troppo dura. Per questo motivo a 22 anni decido di lasciare la mia città per cercare altrove il mio personale rifugio. Ho viaggiato moltissimo, cambiando lavori, amicizie e case. Le costanti della mia vita erano due: la valigia sempre pronta ed una nuova situazione in cui cercare la mia felicità. L’ultimo paese che ho visitato é stata la Scozia dove, purtroppo, ho subito una delusione lavorativa e personale: con due figlie piccole capite bene che avevo la necessità di un appoggio ed un sostegno. Decido quindi di tornare a Brindisi, dove potevo contare sull’aiuto dei miei genitori. Inizio a fare svariati lavori finché un giorno non mi imbatto in un semplice annuncio pubblicato su Facebook da Francesca Marzo, la referente della Puglia. E così inizia la mia avventura all’interno di questa meravigliosa azienda!”
Qual è il ricordo più felice legato al lavoro?
“Sicuramente il mio colloquio: ero la prima, del primo giorno! In quella stanza, insieme a tutte quelle persone, credo di essermi sentita finalmente a casa dopo tanto tempo: percepivo la loro energia molto simile alla mia. È questo il mio ricordo più bello, perché è da quel momento che inizia il mio percorso in azienda, accanto alle persone che oggi ritengo parte della mia famiglia!”
Definisciti con 3 aggettivi!
“Sono una persona molto responsabile: odio tradire la fiducia di chi mi sta intorno! Cerco di dare sempre il 100% di me e non mi fermo finché non mi ritengo soddisfatta, sono infatti molto autocritica ed ambiziosa!”
Cosa hai fatto per raggiungere il tuo ambito successo?
“Sono molto istintiva, non ho strategie precise! Cerco però di valorizzare ogni persona che collabora con me, per permettergli di tirar fuori il suo lato migliore. Credo che la chiave del mio successo sia l’amore per quello che faccio. Amo il mio lavoro: mi permettere di esprimere al meglio il mio potenziale e lotterò al fianco di tutte le persone con cui collaboro perché ognuno di noi possa avere ciò che merita!”
Cosa hai provato quando sei stata premiata come nuova Office Manager?
“Sicuramente una fortissima emozione ed una profonda gratitudine. Ogni mio piccolo successo è frutto di tutte le persone che mi hanno aiutato a raggiungerlo, primi tra tutti Fabio, il mio compagno, che mi supporta ma soprattutto mi sopporta! E Mirko Chiaravalloti al quale, lavorativamente parlando, devo tutto e che è diventato per me un amico ed un fratello!”
Qual é l’obiettivo lavorativo che ti sei prefissata?
“Entro la fine del 2022 vorrei aprire 3 nuove filiali di Home Advisor affidandole a tre dei miei ragazzi. La mia soddisfazione più grande sarà vedere felici e realizzate le persone che ho formato. Come dico sempre: questo è solo l’inizio!”
Se dovessi dare un consiglio alla “TE” di 10 anni fa?
“Sinceramente nessuno.. penso che tutto ciò che é successo, tutte le decisioni che ho preso, anche se sbagliate, hanno formato la persona che sono oggi e di cui vado molto fiera!”
Dove ti vedi fra 10 anni?
“Sicuramente felice! Ogni passo che faccio, é un passo sempre più vicino al mio obiettivo, sia lavorativo che personale. Mi vedo ancora concentrata sul lavoro che svolgo con tanta passione, circondata dalle persone che mi affiancano e con la stessa voglia di spaccare!”
Ti va di svelarci quali sono i tuoi sogni?
“Il mio sogno più grande è quello di essere un esempio per le mie figlie, dimostrargli che tutto è possibile e che possono essere tutto ciò che desiderano. Attraverso il mio lavoro, voglio raggiungere un’indipendenza economica tale da potergli dare un futuro sereno e tutte le possibilità che meritano!”
Hai qualche suggerimento da dare a chi ci sta leggendo?
“Amatevi, miglioratevi e non accontentatevi mai. Quello che vi è successo nella vita è solo il punto da cui siete partiti, ma non ci sono limiti per il vostro punto d’arrivo! Pretendete da voi stessi e per voi stessi sempre il meglio e non smettete mai di credere nel vostro potenziale!”
Una bellissima intervista da cui emergono determinazione ed ambizione! Complimenti Federica per il tuo grande percorso all’interno di Home Advisor e grazie per averci regalato parte del tuo prezioso tempo!!